Nico S.p.A. è un’importante realtà italiana nel settore fashion che conta oltre 600 dipendenti e 50.000 mq di superficie di vendita che a causa di un evento naturale imprevisto - l’allagamento dei locali dove erano collocati i data center aziendali - ha dovuto implementare rapidamente una strategia di disaster recovery che, oltre a risolvere il problema contingente, proteggesse le infrastrutture IT da simili episodi in futuro.
La soluzione inizialmente scelta da Nico prevedeva una replica del data center principale che, in caso di emergenza, avrebbe dovuto erogare tutti i servizi. L’infrastruttura si basava allora su Server Fujitsu Blade con 6 lame e Storage DX in produzione mentre nel sito secondario era attivo un sistema basato su Primergy RX collegato ad uno Storage DX. Nel momento in cui si è reso necessario aumentare la potenza di calcolo e la disponibilità di spazio su disco, Nico si è rivolta ad Advnet, che ha proposto una soluzione maggiormente in linea con le esigenze del cliente e invece di mantenere immutata la struttura esistente ha proposto la realizzazione di un unico data center distribuito e tale per cui, a parità di macchine, entrambi i data center possono erogare tutti i servizi.
La scelta di un’infrastruttura distribuita si è dimostrata proficua perchè unisce al vantaggio della ridondanza quello di avere strutture geograficamente lontane, aumentando ulteriormente la sicurezza di sistemi, app e dati aziendali.
Via Marco Corner, 19/21
36016 Thiene VI
Italia
Tel: +39 0445 371093
Fax: +39 0445 371094
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società a socio unico - Direzione e coordinamento da parte della ACS Data Systems SpA, iscritta nel Registro delle Imprese BZ 00701430217
Advnet S.r.l. © 2021 All right reserved · Via Marco Corner, 19/21, Thiene (VI), Italy – Registro Imprese di Vicenza P. IVA
– Capitale Sociale € 19.375,00 i.v. – Cookie Policy – Privacy Policy – Gestisci cookies – Carta dei Servizi – Credits