L’esigenza di sostituire lo storage in uso ha indotto da subito Marco Munaro, Responsabile EDP di Antonio Carraro, a valutare storage con tecnologia flash. Al momento della selezione, gli storage all flash erano agli esordi ed era solito trovare una proposta di storage convenzionale con sole unità SSD o ibride.
Proponendo un Fujitsu Eternus AF250 abbiamo cambiato il paradigma di valutazione dello storage, spostando l’attenzione da tecnicismi quali il numero di dischi, lo spazio RAW, l’ipotetica crescita futura, a questioni di business permettendo così di dare valore ai vantaggi reali che la tecnologia porta con sé.
Questa scelta ha portato ad un significativo aumento delle performance del sistema, ma anche ad un’efficienza che ha sciolto in Munaro ogni perplessità, se ce ne fossero ancora state, sulla validità del progetto.
Il progetto si è poi esteso con la successiva implementazione di un secondo Fujitsu Eternus AF250 remoto che, ad infrastruttura ultimata, concorrerà alla creazione di un unico datacenter distribuito.