Estel Group, che collabora con Advnet da un decennio, ha espresso la volontà di aggiornare il proprio sistema di posta divenuto oramai obsoleto. Sulla base di questo presupposto, si è voluto creare un percorso di miglioramento con l’introduzione di nuovi sistemi di collaborazione e condivisione come Teams e Sharepoint grazie ai quali è possibile sviluppare nuovi processi.
Un’accurata analisi preliminare ha permesso di garantire il corretto svolgimento del progetto, suddividendolo in tre macro aree: formazione, sistemistica ed applicativa.
Come prima cosa è stato istruito il personale IT per la gestione ordinaria dei nuovi sistemi; successivamente sono stati formati gli utenti per il corretto impiego degli strumenti di collaborazione. In area sistemistica, dopo la reidratazione della posta dal sistema di archiviazione, è stata effettuata la migrazione da Exchange on-premises verso il cloud senza creare interruzioni di servizio. Infine per l’area applicativa sono stati creati portali aziendali basati su Sharepoint ed introdotti servizi come ad esempio la gestione del ticketing.
Estel Group ancora una volta ha riposto fiducia in Advnet, regalandoci l’opportunità di promuovere e realizzare un progetto che ha generato i benefici desiderati, nei tempi stabiliti, con soddisfazione di tutti.